Aromathica propone erbe aromatiche siciliane biologiche essiccate a freddo, un procedimento che permette di mantenere vivi i loro colori, e inalterati sia gli aromi che la struttura del fito-complesso. Solitamente applicato per disidratare la frutta o gli ortaggi, questo procedimento è stato utilizzato per la prima volta sulle erbe aromatiche per preservarne le caratteristiche. L’idea è di Luciano Internicola, avvocato siciliano che, dopo aver deciso di lasciare l’attività forense per fondare la Cooperativa Sociale Etica (una Onlus senza scopo di lucro), nel 2017 fonda Aromathica, il brand delle “prime erbe aromatiche essiccate a freddo”, come riporta anche il packaging. In questo modo le erbe vengono essiccate molto più a lungo ma a bassissima temperatura, in modo da restituire erbe saporite e profumate come appena colte. Da allora Aromathica produce su 5 ettari di terreno a Segesta, in provincia di Trapani, origano, rosmarino, salvia, menta e timo siciliano biologico. Queste erbe vengono poi lavorate con cura e confezionate a mano, pronte per portare sulle tavole gli aromi di Sicilia e della cucina mediterranea. Infatti, tutte le erbe Aromathica sono prodotte e lavorate in provincia di Trapani, nella zona di Calatafimi Segesta, in modo da avere un controllo totale e continuo sulla qualità e sulla sicurezza del prodotto, come ci spiega Luciano Internicola
Di Valentina BonazzaAromathica, brand che produce e commercializza erbe aromatiche siciliane essiccate a freddo, è il frutto della passione di Luciano Internicola. Siciliano laureato in legge, Luciano decide di accantonare la carriera forense per fondare nel 2005, assieme ad alcuni soci e amici, la Cooperativa Sociale Etica, una Onlus senza scopo di lucro. Particolarmente sensibile alle problematiche delle persone più deboli, Etica opera per la promozione umana, attraverso interventi di aiuto e sostegno a soggetti in condizione di disagio e di emarginazione, dando lavoro a persone che altrimenti si troverebbero senza prospettive per il futuro. Molte di queste sono giovani uomini e donne che sono riusciti a fuggire da Paesi assediati da guerre e carestie. “Nel maggio 2017 Abbiamo ripensato di gestire la cooperativa in logica produttiva dove, in quanto cooperativa, sono le persone la nostra forza. In una zona dove per la maggior parte si coltiva frumento e uva – spiega Luciano Internicola – volevamo fare qualcosa di diverso. Così abbiamo deciso, dopo un’attenta analisi, di coltivare erbe aromatiche biologiche, vista anche la passione che ho sempre avuto per queste erbe”.
A Segesta, in provincia di Trapani, nasce così Aromathica, il brand che produce erbe aromatiche biologiche essiccate a freddo, una tecnologia già esistente e solitamente utilizzata per disidratare la frutta ma mai applicata alle erbe aromatiche.
Questa tecnologia Luciano l’ha scoperta durante un viaggio di lavoro in Nord Italia. “Si tratta di una macchina di ultima generazione in grado di essiccare gli ortaggi a freddo. Secondo l’ingegnere che stava presentando le caratteristiche dell’essiccatore, la macchina era in grado di disidratare frutta e verdura a bassissima temperatura, in modo da non inficiare sulle proprietà organolettiche e benefiche del prodotto. Allora chiesi all’ingegnere – spiega Luciano – se poteva essere utilizzata anche con le erbe aromatiche. La sua risposta fu “non saprei, non ho mai provato con questo genere di prodotti, bisognerebbe fare una prova” e il risultato fu ottimo. Dopo una faticosa ricerca dei fondi necessari per l’investimento, consulenti ed economie anche sul piano personale, riuscii ad ottenere, dopo un anno di incessanti ricerche, i finanziamenti necessari”.
“Coltiviamo origano, rosmarino, salvia, menta e timo siciliano biologico su 5 ettari di terreni presi in affitto. In futuro – racconta Luciano – vorremmo espanderci su altri 10 ettari. Quest’anno volevamo introdurre anche il finocchietto selvatico ma a causa del Covid-19 il progetto è slittato a febbraio- marzo del 2021”.
Ogni anno producono circa 30 quintali di erbe aromatiche, all’aperto e senza irrigazione: “Così gli aromi sono ancora più forti – spiega Luciano -. Quest’anno l’inizio del raccolto è stato precoce, tanto da permetterci una doppia raccolta senza l’utilizzo di irrigazione automatica grazie al clima che ci ha favorito. Inoltre, con la cooperativa ci occupiamo di tutto, dalla sarchiatura alla raccolta, a mano, delle erbe. In tre ore massimo le erbe vengono messe nell’essiccatore a freddo: con questo procedimento le erbe aromatiche mantengono il loro colore, l’aroma e i loro olii essenziali”.
In questo ambiente chiuso e protetto le erbe vengono essiccate più a lungo rispetto ai metodi tradizionali e a bassissima temperatura (intorno ai 4 gradi centigradi). Inoltre, le erbe aromatiche vengono anche sottoposte anche un trattamento ionizzante. In questo modo la loro carica batterica – già di per sé bassa sul campo grazie all’attenzione che la cooperativa pone nel manipolarle e nel controllare il terreno – viene abbattuta ulteriormente. “Grazie a delle analisi di laboratorio che abbiamo condotto sulle nostre piante, ad esempio sull’origano, è emerso – sottolinea Luciano – che appena colte presentano una carica batterica già bassa ma attorno ai 70.000 x grammo ed escono pronte per essere confezionate con una carica batterica di 12.000 x grammo. Alle erbe vengono poi tolti fiori e le polveri tramite un altro impianto e setacciate per far sì che abbiano una dimensione regolare da circa 2,5 mm. Le erbe aromatiche così trattate vengono poi confezionate a mano in sacchetti da 15g, tranne il rosmarino che viene venduto in una confezione da 20g, in un packaging curato nei minimi dettagli: un sacchetto trasparente permette di far vedere il contenuto, mentre la fascia esterna in cartoncino riciclato con una finestra a forma di Sicilia dà tutte le informazioni sul prodotto”.
“Vendiamo tramite il nostro e-commerce, Amazon, e tramite una rete commerciale che propone Aromathica a negozi gourmet, alimentari specializzati ma anche macellai, cui forniamo anche degli espositori da banco. Siamo presenti anche in Nord Italia e in Veneto con anche con alcuni ristoratori. Per farci conoscere sempre di più puntiamo alla comunicazione anche tramite il nostro blog dove raccontiamo la nostra storia, chi siamo e le caratteristiche delle erbe aromatiche di Sicilia, ma anche sui nostri progetti. Abbiamo partecipato anche a Cibus nel 2019 e Sana” conclude Luciano.
Copyright: Fruitbook Magazine
LINK ARTICOLO:
Aromathica, dalla Sicilia le prime erbe aromatiche essiccate a freddo