E’ l’essiccazione a freddo a fare la differenza per una conservazione ottimale
“Produrre erbe aromatiche che mantengano al meglio, una volta confezionate, le loro caratteristiche organolettiche, restituendo il loro profumo come il giorno della raccolta è possibile, e noi ci siamo riusciti appieno, grazie alla tecnologia”. A dirlo è Luciano Internicola (in foto), interprete del brand Aromathica, di proprietà di una Onlus con sede a Segesta (TP), nella
Sicilia occidentale.
“Le nostre erbe vengono coltivate con standard biologici ed essiccate con le più moderne tecnologie oggi disponibili in Italia – prosegue l’imprenditore agricolo – Tutte le erbe Aromathica sono coltivate e raccolte direttamente dalla nostra azienda e solo nei nostri terreni, in modo da avere un controllo totale e continuo sulla qualità e sicurezza del prodotto”.
“A differenza delle altre erbe, che perdono gran parte delle loro qualità organolettiche per colpa di processi di essiccazione ormai obsoleti, Aromathica riesce a preservare il colore, l’odore e il sapore delle erbe grazie a un innovativo ed esclusivo sistema di essiccazione, denominato a freddo. Le erbe vengono essiccate molto più a lungo ma a bassissima temperatura, in modo da restituirci aromi saporiti e profumati. Questo, per i nostri clienti, significa avere un alleato in cucina per preparare piatti molto più gustosi e fragranti”.
L’essiccazione “a freddo” permette di disidratare le erbe aromatiche il più delicatamente possibile, con temperature a partire da soli 4 °C, mantenendo inalterati aroma, colorazione e struttura del fito-complesso. Questo innovativo principio proprietario è denominato Vaporization Chain System.
L’azienda annovera circa 40mila piantine (origano 20mila circa, rosmarino 10mila circa, menta 3000, salvia 4000 circa e timo 3000) ma ha programmato per febbraio – marzo 2021 “una piantumazione di ulteriori 15000 piantine, principalmente di timo, salvia e menta su uno spazio di 5 ettari. Inoltre vi sono altri 10 ettari confinanti, disponibili per un ulteriore ampliamento. La capacità produttiva e di prodotto confezionato è di circa 70mila confezioni, per la maggior parte di origano e rosmarino”.
“Preferiamo la vendita nelle confezioni da 15 e 20 grammi (vedi foto sotto) – aggiunge Internicola – sia direttamente al consumatore, che all’intermediario o al negozio specializzato. Ma siamo aperti anche al settore Horeca di alto livello e a tutte quelle realtà commerciali che privilegino standard elevati di qualità, in Italia e all’estero”.
Aromathica, di fatto, è un brand di proprietà della cooperativa Etica Soc. Coop. Sociale, una Onlus nata nel 2003 per aiutare le persone più deboli. Etica opera per la promozione umana, attraverso interventi di aiuto e sostegno alle persone in condizione di disagio e di emarginazione. Nel 2014, i soci fondatori hanno deciso di portare avanti un progetto per la propria terra, intraprendendo così l’attività agricola e specializzandosi nella coltivazione di erbe aromatiche.
LINK ARTICOLO:
https://www.freshplaza.it/article/9251993/dalla-sicilia-erbe-aromatiche-profumate-come-appena-raccolte/